Melanzane di riso con pomodori e olive

#thevioletkitchen Rosso

Patata, polenta, riso

Le melanzane significano estate.

Quando preparo le melanzane di riso ne faccio sempre in abbondanza perché anche mangiate a temperatua ambiente sono davvero il massimo.
Di solito insaporisco il ripieno aggiungendo un po’ di feta, ma a volte la sostituisco con il parmigiano e devo dire che rende il ripieno ancora più cremoso. Amo molto questi due formaggi, infatti li uso spesso nelle mie ricette.
Nel ripieno naturalmente non possono mancare le mie amatissime erbe aromatiche che conferiscono un profumo di mediterraneo

Se ti piacciono le verdure ripiene, prova anche la ricetta di:

 

Vuoi assaggiare questo piatto? Qui sotto trovi la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 4 porzioni

Procedimento

Preparazione: 1 ora e 30 min.
  1. Per preparare le melanzane di riso, per prima cosa preriscaldare il forno a 180° in modalità statico.
  2. Sciacquare le melanzane, asciugarle con un panno e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Prima con un coltello e poi con un cucchiaio scavare e prelevare la polpa, lasciando 5 mm dai bordi facendo attenzione a non bucare il fondo.
  3. Trasferire le melanzane su una teglia foderata di carta forno, spennellarle con olio, salare e pepare.
  4. Infornare e cuocere per 20 minuti. Sfornare e tenere da parte.
  5. Intanto soffriggere in padella a fuoco basso l’aglio insieme all’olio. Unire il riso e saltarlo per un paio di minuti. Aggiungere la polpa di melanzana tagliata a cubetti e rosolarla un paio di minuti. Aggiungete infine solo metà dei pomodori tagliati a dadini, il brodo caldo, salare, pepare e cuocere per 5 minuti.
  6. A fuoco spento eliminare l’aglio e unire le olive sminuzzate, l’origano, il timo e la feta sbriciolata o il parmigiano. Amalgamare bene il tutto.
  7. Trasferire il ripieno nelle melanzane. Ricoprire con la metà dei pomodori tenuti da parte tagliati a fettine. Irrorare con un filo d’olio e infornare.
  8. Infornare e cuocere per 35 minuti. Prima di sfornare verificare la cottura del riso.
  9. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto