Roscioli. Il pane, la cucina e Roma – Elisia Menduni

Libri di cucina Playlist

La mia collezione di libri di cucina

Magari vi chiedete: perché collezionare libri di cucina quando basta cliccare su Google per trovare immediatamente 27 varianti di una ricetta?
Sono assolutamente consapevole del potenziale del web, altrimenti non avrei aperto un blog, ma mi piace sfogliare i libri, scegliere cosa preparare con calma e approfondire i punti di vista di un cuoco che ha studiato un determinato abbinamento per creare un piatto delizioso.

 

Clicca qui per comprare un libro di cucina della mia collezione a un prezzo scontato

 

Una delle ricette preferite tratte dal libro è quella dei Maritozzi con panna che è una delle cose più buone al mondo.

Roscioli. Il pane, la cucina e Roma è edito da Giunti. Per chi non lo conocesse, Roscioli è un forno che si trova dietro Campo de’ Fiori, un quartiere che una volta era un rione popolare, ma oggi invece è una zona elegante rimasta pedonale dove infatti si svolge uno dei mercati forse più commerciali di Roma e dove si trova uno dei banchetti di spezie più buoni al mondo.
Il Forno Roscioli per me è un tappa obbligata quando vado a Roma. Scoperto tanti anni fa per caso mi sono fermata a contemplare la vetrina attirata dalla mitica crostata di ricotta e cioccolato. Quel giorno comprai un pane rustico, la pizza, che è sottile e croccante, e naturalmente la crostata. Come al solito tutto in valigia e portato a casa.
Roscioli. Il pane, la cucina e Roma non è solo un libro di ricette, ma un vero e proprio racconto su Roma infatti le prime 60 pagine sono composte da foto spettacolari con aneddoti interessanti sulla città e sul forno che Massimo Bottura nella sua introduzione al libro lo decrive come una storia di un famiglia.

Le ricette

Le ricette di Roscioli. Il pane, la cucina e Roma sono tutti piatti romaneschi come le polpette, le mitiche pastasciutte come la carbonara, la gricia, l’amatriciana e quella al tonno, i carciofi alla giudia, i suplì, molti tipi di pane e la crostata di ricotta e visciole.

4 motivi

1° per chi desidera provare a preparare quello che ha acquitato al forno
2° per chi ama la cucina tradizionale romana
3° per le meravigliose foto di scorci di Roma
Roma è una delle città più belle al mondo

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto