Granola 5 cereali con frutta secca, semi e cioccolato fondente

#thevioletkitchen Marrone

La prima volta che ho assaggiato la granola è stato grazie ad un regalo che mi fece mio fratello.

Un sacchetto preprato dal ristorante St. John di Londra. Amore subito!
Ho provato a preparare moltissime varianti, ma spesso la consistenza rimaneva “gnecca” e appiccicosa. Finalmente ho trovato la ricetta perfetta: croccante, non troppo dolce e con un giusto equilibrio di elementi.
Ricetta tratta da Colazioni d’autore di Petunia Ollister con un paio di variazioni.

Volete assaggiare questo piatto? Qui sotto trovate la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 12 porzioni

 

  • Mix di fiocchi 5 cereali integrali (avena, frumento, segale, orzo, riso) 150 gr
  • Riso soffiato 50 gr
  • Noci 50 gr
  • Nocciole 50 gr
  • Mandorle 50 gr
  • Semi di zucca 40 gr
  • Semi di girasole 25 gr
  • Miele millefiori oppure Sciroppo d’acero 50 gr
  • Acqua 50 gr
  • Olio di semi 25 gr
  • Cioccolato fondente 80% 50 gr
  • Cocco in scaglie 40 gr

Procedimento

Preparazione: 1 ora
  1. Preriscaldare il forno a 140°.
  2. Versare in una padella i fiocchi 5 cereali e il riso soffiato. Far tostare a fuoco basso per 5 minuti mescolando continuamente.
  3. Spegnere il fuoco e versare il tutto in una ciotola insieme alle noci, le nocciole, le mandorle, i semi di zucca e i semi di girasole. La frutta secca mi piace intera, ma naturalmente si può tagliare grossolanamente.
  4. In un pentolino scioglere il miele insieme all’acqua e all’olio. Mi raccomando non portare a bollore!
  5. Versare il liquido nella ciotola che contiene tutti gli ingredienti e mescolare molto bene in modo che tutti gli elementi siano ben amalgamati.
  6. Versare il composto su una teglia coperta di carta da forno e stenderlo in modo omogeneo.
  7. Infornare e cuocere per 30 minuti.
  8. Passato il tempo rimescolare il composto con una spatola e infornare di nuovo per altri 15 minuti.
  9. Sfornare e lasciare raffreddare nella teglia.
  10. Una volta raffreddato, aggiungere il cioccolato a pezzetti, il cocco in scaglie.
  11. Una volta pronto io lo mangio accompagnato da yogurt bianco senza zucchero e 1 cucchiaino di semi di lino tritato da aggiungere solo all’ultimo.
  12. Si conserva per alcune settimane in un barattolo di vetro.
  13. Enjoy!

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Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

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