Tortillas sottilissime con farina di mais

#thevioletkitchen Bianco

Crackers, pane e piadine

Le tortillas sono simili alle piadine italiane.

La ricetta delle tortillas l’ho presa dal blog Pane dolce al cioccolato ed è impeccabile: le tortillas si riescono a stendere sottilissime e sopratutto una volta cotte, quando si farciscono, non si rompono!

Alcuni consigli per degustare le tortillas nel migliore dei modi.

  • Le tortillas cotte si conservano per un paio di giorni in frigo coperte da pellicola.
  • Scaldarle prima di farcirle:
    – in forno a 180°, avvolte in un foglio di carta d’argento per 5 minuti. Grazie al vapore che si creerà diventeranno caldi e soffici.
    –  in padella, non è necessario ungere la padella, coperte con un coperchio per un paio di minuti.
  • Per far sì che le tortillas rimangano calde durante la cena ed essere farcite al momento, dopo averle scaldate, metterle impilate su un piatto coperte da un coperchio o una ciotola.
  • Ottime anche surgelate e una volta tolte da freezer per scaldarle vedi sopra.

Clicca per scoprire tutte le mie ricette di piadine.

Vuoi assaggiare questo piatto? Qui sotto trovi la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 5 tortillas

 

  • Farina di grano tenero tipo 2 165 gr
  • Farina fioretto 20 gr
  • Acqua 90 gr
  • Olio extravergine d’oliva oppure Olio di semi 25 gr
  • Sale 

Procedimento

Preparazione: 1 ora e 30 min.
  1. Per preparare le Tortillas come prima cosa impastare le farine insieme all’acqua, l’olio e il sale. Cominciare a impastare con un cucchiaio o con la planetaria. Quando il tutto è ben amalgamato coprire la ciotola con un cellophane e lasciare riposare l’impasto per 30 minuti.
  2. Trascorso il tempo riprendere l’impasto, dividerlo in 4 pezzi e formare delle palline: appiattire le porzione d’impasto e poi pizzicare i lembi esterni verso l’interno. Ribaltarle, arrotondarle con i palmi delle mani.
  3. Aiutandosi con un mattarello, stendere le palline non troppo sottili. Lasciare poi riposare le sfoglie per 20 minuti su un tagliere in modo che l’impasto “si rilassi”. Mi raccomando non impilare le sfoglie una sopra l’altra!
  4. Scaldare a fuoco medio una padella antiaderente: per una buona cottura deve essere calda!
  5. Prendere una sfoglia e, aiutandosi con un mattarello, stenderla dando una forma circolare. Stenderla molto sottile: a questo punto l’impasto è molto elastico quindi si stenderà facilmente.
  6. Appoggiare la tortilla stesa sulla padella ben calda. Cuocere 30 secondi, fino a quando si formano delle bolle in superficie. Girarla dall’altro lato e cuocerla per altri 30 secondi. Ribaltare nuovamente e cuocere altri 30 secondi.
  7. Quando la tortila è cotta, avvolgerla in uno strofinaccio pulito in modo stia al caldo. Una volta che tutte le piadine sono cotte, impilarle una sopra l’altra e coprirle con lo strofinaccio in modo che rimangano morbide.
  8. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto