Pane in cassetta di Luca Montersino

#thevioletkitchen Bianco

Crackers, pane e piadine

Il pane in cassetta è facilissimo da preparare.

Trovo che preparare il pane in casa dia una soddisfazione incredibile. Con calma senza fretta, controllare ogni tanto se la lievitazione procede nel modo giusto.
Ho preso la ricetta del pane in cassetta dal pasticcere Montersino, sostituendo un po’ di farina 0 con quella semintegrale, e posso garantire che è assolutamente infallibile. Con queste dosi riesco a ricavare circa 32 fette (da 30 gr circa) che poi metto in un sacchetto e surgelo pronte per ogni evenienza.
Provalo con la marmellata extra di arance o la crema di nocciole e cacao.

Clicca qui per scoprire le mie ricette di Pane, Crackers, Focaccia & Pizza.

 

Volete assaggiare questo piatto? Qui sotto trovate la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 32 fette

 

  • Farina di grano tenero tipo 2 630 gr
  • Zucchero 10 gr
  • Miele millefiori 10 gr
  • Lievito di birra fresco 12 gr oppure Lievito di birra secco 3 gr
  • Latte intero tiepido 315 gr
  • Uovo 1
  • Burro (a temperatura ambiente) 45 gr
  • Sale 15 gr

Procedimento

Preparazione: 1 ora e 30 min. + 2 ore e 30 min. di lievitazione
  1. Per preparare il Pane in cassetta di Luca Montersino, come prima cosa scaldare in un pentolino, pochi secondi, il latte. Non deve assolutamente bollire (altrimenti uccide il lievito), ma solo intiepidirsi. Versarlo poi in una ciotola, unire il lievito e infine il miele. Amalgamare bene il tutto.
  2. In una ciotola, mescolare la farina insieme allo zucchero e il sale. Versare sopra il latte con il lievito e il miele.
  3. Cominciare a impastare a mano o con la planetaria e quando l’impasto inizia a prendere forma, aggiungere l’uovo intero. Quando è ben incorporato, aggiungere il burro a pezzetti. Continuare a impastare almeno per 10 minuti.
  4. A questo punto, formare una palla e lasciare lievitare, in una ciotola coperta con la pellicola, per 1 ora. Di solito metto l’impasto a lievitare dentro al forno spento.
  5. Nel frattempo, spennellare con olio lo stampo per pane in cassetta con il coperchio dimensione 30×10 cm, assicurando di non tralasciare di spennellare anche il coperchio! Una volta mi è successo e si è attaccato tutto 🙁 disastro!
  6. Trascorso il tempo di lievitazione, stendere l’impasto con un mattarello su un piano di lavoro, in modo da eliminare l’aria. Formare un filoncino cilindrico, arrotolandolo su sé stesso e cercando di mantenere le dimensioni dello stampo. Trasferire l’impasto all’interno dello stampo e schiacciarlo bene con le mani per farlo aderire alla superficie.
  7. Coprire con il coperchio e lasciare lievitare per circa 1 ora e 30 min. (fino a quando l’impasto si vedrà dai buchini del coperchio) sempre nel forno spento.
  8. Tirare fuori dal forno lo stampo con l’impasto lievitato e preriscaldare il forno a 200° in modalità statico.
  9. Arrivato a temperatura infornare e cuocere per 1 ora.
  10. Sfornare e lasciare intiepidire nello stampo per 10 minuti.
  11. Sformare e lasciare raffreddare su una grata.
  12. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto