Gnocchi di patate, barbabietola e ricotta

#thevioletkitchen Rosso

Gnocchi

Io non sono una fan del Festival di Sanremo.

Ma ovviamente in questi giorni non si parla d’altro. Come ho visto in un meme (alcuni sono davvero esilaranti) “Ma tutta quest’ansia per Sanremo? Anche meno raga!”
Quest’anno però un motivo tassativo per guardare la finale c’è: l’esibizione dei Depeche Mode che finalmente dopo 4 anni e mezzo di stop sono di nuovo in pista. Speriamo non li facciano uscire troppo tardi e che gli diano il giusto spazio. Se c’è un po’ di giustizia, almeno quanto i Pooh che pare siano stati eterni come una maratona senza scarpe in salita ad agosto.
Ah, comunque gli
Gnocchi di patate, barbabietola e ricotta sono favolosi e ovviamente veloci da preparare. Il segreto è impastare poca farina e non cedere nella tentazione di aggiungerne altra: in cottura resteranno perfettamente in forma!

Clicca qui per scoprire tutte le altre mie di gnocchi

 

Vuoi assaggiare questo piatto? Qui sotto trovi la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 3 porzioni

 

  • Patata 300 gr
  • Barbabietola cotta (sbucciata) 150 gr
  • Ricotta 150 gr
  • Farina di grano tenero 0 80 gr
  • Uovo intero 1
  • Parmigiano grattugiato 30 gr
  • Sale
  • Farina di grano duro rimacinata per il piano di lavoro

Procedimento

Preparazione: 1 ora e 30 min.
  1. Per preparare gli Gnocchi di patate, barbabietola e ricotta, come prima cosa preriscaldare il forno a 210° in opzione statico.
  2. Stendere su una teglia, foderata di carta forno, la ricotta. Allargarla leggermente con una forchetta, infornare e cuocere per 20 minuti. Rigirarla con un cucchiaio a metà cottura. Consiglio di non tralasciare questo passaggio, in questo modo la ricotta sarà ben asciutta. Trascorso il tempo, sfornare e lasciare raffreddare.
  3. Intanto sciacquare le patate e lessarle con la buccia in una pentola con acqua fredda. Portare a bollore e cuocerle a fuoco basso finché, punzecchiandole con la punta di un coltello, saranno morbide.
  4. Una volta cotte tagliarle a metà e, ancora calde, schiacciarle con lo schiacciapatate. Lasciarle intiepidire 15 minuti in una ciotola in modo da far evaporare il vapore caldo.
  5. Tagliare poi la barbabietola a pezzi e frullarla finemente in un mixer insieme alla ricotta raffeddata.
  6. Versare sulle patate intiepidite la farina, il composto di barbabietola e ricotta, l’uovo intero leggermente sbattuto, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. L’impasto rimane morbido e mi raccomando non aggiungere farina. Impastare brevemente con un cucchiaio e poi con le mani. Formare un panetto ben compatto e lasciarlo riposare per 30 minuti.
  7. Trascorso il tempo trasferire il panetto su un piano di lavoro spolverato con farina di semola.
  8. Tagliare un pezzo di impasto e formare un filoncino con le dita. Con un coltello tagliare gli gnocchi e metterli da parte cospargendoli con farina di semola in modo che non si incollino tra di loro.
  9. Continuare in questo modo fino a quando l’impasto non è finito.
  10. Portare a bollore una pentola d’acqua. Salare e buttare gli gnocchi.
  11. Appena salgono in superficie scolare con una schiumarola e condire a piacere. Io ho scelto di preparare un sugo con cavolo nero saltato, ricotta salata e scorza di limone.
  12. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto