Flammkuchen – “pizza” alsaziana

#thevioletkitchen Giallo

Focaccia e pizza

La Flammkuchen è un ricordo di un viaggio meraviglioso in Alsazia.

La Flammkuchen è una sfoglia sottilissima di pasta lievitata di soito farcita con crème fraiche, cipolla a fettine e speck. Durante il viaggio in Alsazia però l’abbiamo assaggiata con tante farciture differenti. L’unico elemnto sempre presente era un sostanzioso formaggio come base. In ogni luogo in cui facevamo tappa se nel menù proponevano la Flammkuchen la ordinavamo subito.

Clicca per scoprire le mie ricette di focaccia e pizza.

Vuoi assaggiare questo piatto? Qui sotto trovi la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 4 porzioni

 

IMPASTO

  • Farina di grano tenero tipo 0 260 gr
  • Acqua 150 gr
  • Olio extravergine d’oliva 20 gr
  • Sale ½ cucchiaino

FARCITURA

  • Crème fraîche (va bene anche formaggio splamabile o stracchino) 150 gr
  • Speck 45 gr
  • Cipolla rossa ¼
  • Pomodoro opzionale
  • Sale e pepe

Procedimento

Preparazione: 1 ora
  1. Per preparare la Flammkuchen, come prima cosa occuparsi dell’impasto: in una ciotola mescolare la farina insieme all’acqua, l’olio e il sale. Impastare fino a quando l’impasto sarà omogeneo. Coprire la ciotola con un cellophane e lasciare riposare per 30 minuti.
  2. Intanto tagliare la cipolla e lo speck e fettine sottili. Tenere da parte.
  3. Trascorso il tempo di riposo, preriscaldare il forno a 240° modalità statico. Lasciare in forno la teglia dove poi trasferirete l’impasto steso in modo sia ben calda.
  4. Riprendere l’impasto e stenderlo su un foglio di carta forno leggermente infarinato. Stenderlo sottilissimo (qualche millimetro) aiutandosi con un mattarello: la caratteristica di questa “pizza” è la croccantezza e sottigliezza. Se l’impasto risulta un po’ elastico e mentre lo stendete “torna indietro”, lasciatelo riposare 5 minuti sul piano di lavoro e poi riprendete a stenderlo.
  5. A questo punto farcire la sfoglia con la crème fraîche (o con il formaggio), le listarelle di speck e di cipolla e un pizzico di sale. La ricetta originale non prevede il pomodoro, ma secondo ci sta benissimo.
  6. Prendere la teglia calda in forno e trasferire la sfoglia farcita.
  7. Infornare e cuocere per 10 minuti.
  8. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto