Bavarese alla vaniglia con sciroppo di cioccolato

#thevioletkitchen Giallo

Consiglio di preparare la Bavarese il giorno prima di servirla.

Clicca qui per scoprire tutte le mie ricette di dolci al cucchiaio

Vuoi assaggiare questo piatto? Qui sotto trovi la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 6 porzioni

 

BAVARESE

SCIROPPO AL CIOCCOLATO

  • Acqua 150 gr
  • Zucchero semolato 30 gr
  • Cioccolato fondente 70% 75 gr

Procedimento

Preparazione: 4 ore
  1. Per preparare la Bavarese alla vaniglia con sciroppo di cioccolato, come prima cosa preparare la BAVARESE: trasferire la panna in freezer in modo sia più facile poi montarla.
  2. Mettere in un pentolino il latte insieme ai semi di vaniglia e scaldare a fuoco basso (non deve bollire).
  3. Intanto sbattere delicatamente i tuorli insieme allo zucchero.
  4. Versare il latte caldo sui tuorli e amalgamare il tutto. Trasferire il composto ottenuto nel pentolino dove abbiamo scaldato il latte e cuocere a fuoco basso rimescolando continuamente con una frusta. Se avete un termometro verificare che il composto non superi la temperatura di 82°. Altrimenti senza termometro, spegnere il fuoco appena la crema inglese accenna a solidificarsi.
  5. Trasferire i fogli di gelatina in una ciotola piena d’acqua fresca e lasciarla idratarsi per qualche minuto.
  6. Intanto versare la crema inglese in un colino con le maglie strette. Con una spatola di silicone “schiacciarla” in modo da colarla in una ciotola ed setacciare gli eventuali grumi che si sono formati in cottura.
  7. Unire poi la gelatina ben strizzata, che si scioglierà subito, e amalgamarla bene alla crema. Tenere da parte e lasciare intiepidire.
  8. Prendere la panna dal freezer e montare leggermente: deve essere semi montata e quindi fermare le fruste quando la panna ha la consistenza di una crema fluida. Versarla infine sulla crema inglese e amalgamare il tutto.
  9. Trasferire la crema ottenuta in un contenitore ampio, coprire con un cellophane e lasciarla solidificare in frigo per almeno 3 ore. Se preparata il giorno prima di servirla è ancora meglio.
  10. A questo punto preparare lo SCIROPPO DI CIOCCOLATO: versate l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero. Portare a bollore e lasciare bollire piano per 8-10 minuti (lo sciroppo deve ridursi della metà). Spegnere il fuoco e aggiungete il cioccolato a pezzetti. Mescolare con una spatola fino a quando si sarà completamente sciolto. Tenere lo sciroppo a temperatura ambiente non in frigo altrimenti diventerà duro e non potrà essere versato sulla bavarese.
  11. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto

Shop libri di cucina