Zuppa cremosa di fagioli con gnocchetti morbidi

#thevioletkitchen Arancione

Creme di verdura, minestre, zuppe

Siamo tutti d’accordo: la zuppa da conforto.

Se poi ci aggiungi anche gli gnocchetti morbidi, il gioco è fatto!
Voglio raccontarla tutta: questa ricetta è un errore, ma quando gli errori si rivelano deliziosi allora nasce una ricetta assolutamente da provare.
Da parecchio tempo volevo preparare i Pisarei e fasò, così ho fatto qualche ricerca nei miei libri e ho trovato la ricetta che faceva al caso mio. Per chi non conoscesse questo piatto tipico della cucina piacentina si può definire una pasta e fagioli più o meno asciutta a seconda dei gusti. Come prima cosa ho cotto i fagioli nell’Instant Pot e nel mentre mi sono messa avanti preparando i “pisarei”. Ho controllato i miei appunti con le dosi degli ingredienti: ho quindi versato l’acqua sul pangrattato, aggiunto la farina, ho cominciato a impastare e anche se l’impasto risultava morbido non mi sono accorta subito che forse doveva essere diverso. Ho continuato formando i filoncini e tagliandoli a pezzettini. Li ho poi cotti insieme alla zuppa di fagioli e mangiato il tutto con grande goduria!

Parlando poi con un’amica e raccontando della bontà del piatto mi ha confessato che i pisarei in realtà hanno una consistenza soda e non morbida come invece erano i miei deliziosi gnocchetti. E va be’, vorrà dire che ci riproverò, magari controllando bene le corrette dosi della ricetta.

Clicca qui per scoprire tutte le mie ricette di zuppe e creme di verdure.

Vuoi assaggiare questo piatto? Qui sotto trovi la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 2 porzioni

 

CREMA DI FAGIOLI

  • Fagioli borlotti secchi 70 gr oppure già lessati 200 gr
  • Brodo vegetale 250 gr
  • Estratto di pomodoro 2 cucchiaini
  • Scalogno 1
  • Vino bianco fermo 2 cucchiai (opzionale)
  • Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
  • Erbe aromatiche secche timo, rosmarino e salvia

GNOCCHETTI

  • Pane secco tritato oppure Pangrattato fine di ottima qualità 40 gr
  • Farina di grano tenero 0 40 gr
  • Acqua calda 120 gr
  • Sale
  • Farina di semola di grano duro per la spianatoia

PER COMPLETARE

  • Pepe nero
  • Parmigiano reggiano
  • Olio extravergine d’oliva
  • Salvia fresca

Procedimento

Preparazione: 1 ora
  1. Per preparare la Zuppa cremosa di fagioli con gnocchetti morbidi, come prima cosa occuparsi dei fagioli: se già lessati scolarli in uno scolapasta e sciacquarli bene sotto l’acqua fresca. Io invece sono partita dai fagioli secchi: li ho messi in ammollo per 12 ore in una ciotola piena d’acqua fresca con un pezzetto di alga kombu. Trascorso il tempo li ho scolati, sciacquati e cotti nell’Instant Pot per 8 minuti. Senza pentola a pressione mettere i fagioli scolati e sciacquati in una pentola piena d’acqua fresca e appena prende bollore cuocere per 1 ora o finché saranno morbidi.
  2. Intanto occuparsi degli gnocchetti: scaldare a fuoco basso l’acqua in un pentolino (non deve bollire, ma solo scaldarsi).
  3. Frullare molto finemente il pane secco o il pangrattato (solo se è un pangrattato grossolano) in un mixer e trasferirlo poi in una ciotola. Versare l’acqua calda, aggiungere il sale e mescolare facendo assorbire bene il liquido. Aggiungere poi la farina e impastare velocemente. L’impasto rimane morbido, ma è giusto così non aggiungere altra farina. Lasciare quindi riposare per 30 minuti.
  4. Intanto scaldare a fuoco basso il brodo vegetale in una pentola dai bordi alti.
  5. In un’altra pentola dai bordi alti soffriggere dolcemente per un paio di minuti lo scalogno a fette insieme all’olio. Aggiungere poi il vino e sfumare completamente.
  6. A questo punto unire i fagioli (scolati dall’acqua di cottura) e lasciare insaporire un paio di minuti.
  7. Aggiungere il concentrato di pomodoro e il brodo caldo. Aggiustare di sale, cuocere un paio di minuti e poi spegnere il fuoco.
  8. Prelevare un mestolo di fagioli con il brodo e frullare finemente con un frullino a immersione. Versare poi nella pentola e amalgamare bene il tutto. Tenere da parte.
  9. A questo punto riprendere l’impasto degli gnocchi e appoggiarlo su un piano di lavoro spolverato con farina di semola.
  10. Tagliare un pezzo di impasto e formare un filoncino con le dita. Con un coltello tagliare gli gnocchetti non più grandi di 1 cm perchè poi in cottura si gonfiano. Metterli da parte cospargendoli con farina di semola in modo che non si incollino tra di loro. Continuare in questo modo fino a quando l’impasto non è finito.
  11. Riprendere la zuppa di fagioli e portarla a bollore. Buttare gli gnocchetti e cuocere per 5 minuti facendo sobbollire la zuppa.
  12. Serivire aggiungendo un filo d’olio, pepe nero e parmigiano grattugiato (se piace).
  13. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto