Spezzatino morbidissimo cucinato con Instant Pot

#thevioletkitchen Rosso

Che cos’è Instant Pot?

Instant Pot è una pentola a pressione e slow cooker elettrica.
La pentola a pressione non è mai entrata in casa mia: mia madre ha sempre avuto il terrore che scoppiasse. Un po’ come succede alla deliziosa Holly Golightly in Colazione da Tiffany.
Per questo motivo il suo funzionamento è sempre rimasto un mistero per me fino a quando ho visto questo “pentolone” (così lo chiama mio marito) sul blog di una bravissima foodblogger americana. Un fumetto è apparso sulla mia testa 💬 .. l’idea di cuocere i ceci in 13 minuti invece di 3 ore è una specie di miracolo. Insomma mi sono convinta e l’ho comprata.
Ammetto che per i primi utilizzi ero titubante, ovviamente sentivo la voce di mia madre che mi ricordava di non farla scoppiare, ma una volta capito il meccanismo mi sono accorta che è un vero peccato aver scoperto così tardi questo tipo di cottura. Meglio tardi che mai!
Eh che dire.. la cottura dello spezzatino ha decisamente superato le mie aspettative.

Clicca per scoprire tutte le mie ricette di carne.

Vuoi assaggiare questo piatto? Qui sotto trovi la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 2 porzioni

 

  • Brodo di carne 100 gr
  • Polpa di pomodori pelati 200 gr
  • Scalogno 1
  • Carota 1
  • Bocconcini di manzo 400 gr
  • Farina di grano tenero oppure Farina di riso 1 cucchiaio scarso
  • Vino bianco secco 30 gr
  • Erbe aromatiche timo e rosmarino
  • Peperoncino opzionale
  • Sale e pepe

Procedimento

Preparazione: 1 ora
  1. Per preparare lo Spezzatino morbidissimo cucinato con Instant Pot, come prima cosa scaldare in un pentolino a fuoco basso il brodo insieme alla polpa di pomodoro.
  2. Accendere Instant Pot e avviare la modalità SAUTE: versare l’olio, aggiungere lo scalogno (prima sbucciato e poi sminuzzato), la carota a pezzi e rosolare per 1 minuti.
  3. Intanto infarinare leggermente i bocconcini di manzo (eliminare l’ecesso di farina scuotendoli delicatamente) e traferirli nell’Instant Pot. Mescolare bene e rosolare per 3 minuti.
  4. Versare il vino facendolo sfumare ed evaporare bene per 1 minuti.
  5. Per ultimo aggiungere il brodo caldo con la polpa di pomodoro, le erbe aromatiche e il peperoncino se piace. Aggiustare di sale, pepe e amalgamare bene il tutto.
  6. A questo punto:
    > spegnere la modalità SAUTE
    >
    chiudere Instant Pot con il coperchio
    > verificare che la levetta della valvola di sfogo sia su SEALING
    >
    avviare la modalità PRESSURE COOK HIGH e impostare 40 minuti di cottura.
  7. Trascorso il tempo, Instant Pot darà un segnale acustico di fine programma. A questo punto fare la decompressione rapida: girare la levetta della valvola di sfogo su VENTING (aiutandosi con un cucchiaino in modo da non scottarsi con il vapore che uscirà), attendere che tutto il vapore sia uscito e la valvola di sicurezza sia completamente abbassata. Solo adesso si può aprire il coperchio.
  8. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto

Shop libri di cucina