Spezzatino morbidissimo di manzo cucinato con Instant Pot

#thevioletkitchen Rosso

Che cos’è Instant Pot?

Per chi non lo sapesse, Instant Pot è una pentola a pressione e slow cooker elettrico.
La pentola a pressione non è mai entrata in casa mia: mia madre ha sempre avuto il terrore che scoppiasse. Un po’ come succede alla deliziosa Holly Golightly in Colazione da Tiffany.
Per questo motivo il suo funzionamento è sempre rimasto un mistero per me fino a quando ho visto questo “pentolone” (così lo chiama mio marito) sul blog di una bravissima foodblogger americana. Un fumetto è apparso sulla mia testa 💬 .. l’idea di cuocere i ceci in 13 minuti invece di 3 ore è una specie di miracolo. Insomma mi sono convinta e l’ho comprata.
Ammetto che per i primi utilizzi ero titubante, ovviamente sentivo la voce di mia madre che mi ricordava di non farla scoppiare, ma una volta capito il meccanismo mi sono accorta che è un vero peccato aver scoperto così tardi questo tipo di cottura. Meglio tardi che mai!

Eh che dire, la cottura dello spezzatino ha decisamente superato le mie aspettative, ma altrettanto i legumi.

Clicca qui per scoprire i miei piatti cucinati con Instant Pot.

Vuoi assaggiare questo piatto? Qui sotto trovi la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 2 porzioni

 

  • Brodo di carne 100 gr
  • Polpa di pomodori pelati 200 gr
  • Scalogno 1
  • Carota 1
  • Bocconcini di manzo 400 gr
  • Farina di grano tenero oppure Farina di riso 1 cucchiaio scarso
  • Vino bianco secco 30 gr
  • Erbe aromatiche timo e rosmarino
  • Peperoncino opzionale
  • Sale e pepe

Procedimento

Preparazione: 1 ora
  1. Per preparare lo Spezzatino morbidissimo cucinato con Instant Pot, come prima cosa scaldare in un pentolino a fuoco basso il brodo insieme alla polpa di pomodoro.
  2. Accendere Instant Pot e avviare la modalità SAUTE per 9 minuti: versare l’olio, aggiungere lo scalogno (prima sbucciato e poi sminuzzato), la carota a pezzi e rosolare per 5 minuti.
  3. Intanto infarinare leggermente i bocconcini di manzo (eliminare l’ecesso di farina scuotendoli delicatamente) e traferirli nell’Instant Pot. Mescolare bene e rosolare, girando continuamente con una spatola, per 3 minuti.
  4. Versare il vino facendolo sfumare ed evaporare bene per 1 minuto.
  5. Infine aggiungere il brodo caldo con la polpa di pomodoro, le erbe aromatiche e il peperoncino se piace, sale, pepe e amalgamare bene il tutto.
  6. A questo punto:
    > spegnere la modalità SAUTE
    >
    chiudere Instant Pot con il coperchio
    > verificare che la levetta della valvola di sfogo sia su SEALING
    >
    avviare la modalità PRESSURE COOK HIGH e impostare 40 minuti di cottura.
  7. Trascorso il tempo, Instant Pot darà un segnale acustico di fine programma. A questo punto fare la decompressione rapida: girare la levetta della valvola di sfogo su VENTING (aiutandosi con un cucchiaino in modo da non scottarsi con il vapore che uscirà), attendere che tutto il vapore sia uscito e la valvola di sicurezza sia completamente abbassata. Solo adesso si può aprire il coperchio.
  8. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto

Shop libri di cucina