Sformato di carne e melanzane speziate

#thevioletkitchen Rosso

Quando mangio questo piatto penso al viaggio che ho fatto in Grecia.

Un tour nelle Cicladi ad agosto senza prenotare? Massì che sarà mai dormire in porto o comprare una tenda all’ultimo? Fatto sta che è stata una delle vacanze più belle. Oltre al mare, ai giri in motorino e alle persone ospitali, ricordo con tutti i 5 sensi, il momento della cena perché arrivavamo famelici dopo aver saltato pranzo. Come riescano i greci a far diventare una semplice insalata uno di piatti più deliziosi al mondo io ancora me lo chiedo. Infatti quando siamo rientrati a casa, indaffarata nel provare a replicare i patti che avevamo assaggiato, sono arrivata alla triste conclusione che non è mai la stessa cosa. Chissà come mai… Sarà mica il fatto che essere seduti ad un tavolo sulla spiaggia o sotto una vite rampicante con la brezza tra i capelli e i gatti gironzolano strusciandosi sugli stinchi sia un’esperienza unica? A parte gli scherzi questo piatto è un ricordo di moussaka. Ricordo perché il sapore è simile e anche gli ingredienti, ma in realtà è un’altra cosa. Non sono impazzita, ma forse è ancora l’effetto del sole preso in quelle meravigliose isole.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 4 porzioni

 

  • Melanzane nere 1kg
  • Sale grosso
  • Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
  • Scalogno 2
  • Cumino in polvere 1 cucchiaino
  • Cannella in polvere punta di 1 cucchiaino
  • Carne tritata di manzo 400 gr
  • Passata di pomodoro 400 gr
  • Sale e pepe
  • Burro 25 gr
  • Farina di grano tenero 00 25 gr
  • Latte intero fresco 500 gr
  • Parmigiano grattugiato 30 gr

Procedimento

Preparazione: 2 ore
  1. Sciacquare, asciugare e tagliare le melanzane a fette spesse circa 1 cm.
  2. Appoggiarle su una grata e spargere sopra del sale grosso. Lasciarle macerare per un’oretta.
  3. Asciugarle, con carta casa, dall’acqua che hanno tirato fuori e cuocerle alla griglia per 5 minuti finché si ammorbidiscono.
  4. Intanto soffriggere lo scalogno tagliato a fette nell’olio insieme alle spezie.
  5. Unire la carne e rosolare bene.
  6. Aggiungere la passata di pomodoro, un bicchiere d’acqua bollente e cuocere con il coperchio per 30 minuti a fuoco basso. Controllare a metà cottura: se l’acqua si fosse asciugata troppo in fretta aggiungerne un po’, ma a fine cottura il sugo deve essere non troppo liquido.
  7. Aggiustare di sale e pepe.
  8. Nel frattempo preparare la béchamel: in un pentolino scaldare a fuoco basso il latte e in un altro tostare il burro insieme alla farina facendola imbrunire leggermente. Versare un paio di cucchiai di latte caldo sulla farina tostata e mescolare con una frusta: il composto si solidificherà immediatamente. Aggiungere piano piano altro latte in modo da diluire il composto. Versare piano piano il restante latte, portare a bollore e cuocere 3 minuti.
  9. Spegnere il fuoco, aggiustare di sale, pepe e noce moscata. Appoggiare sulla superficie un cellophane in modo da non farla seccare.
  10. Preriscaldare il forno a 200°.
  11. Ora comporre lo sformato: versare un paio di cucchiai di sugo di carne sul fondo della pirofila, poi uno strato di melanzane, qualche cucchiaio di sugo di carne e di béchamel. Continuare così per altri 2 strati finendo con il sugo e la béchamel.
  12. Infornare e scaldare in forno per 20 minuti.
  13. Passato il tempo tirare fuori la pirofila dal forno e cospargere con parmigiano grattugiato facendolo gratinare in forno con il grill altri 5 minuti.
  14. Sfornare e far riposare una decina di minuti prima di mangiare.

Mangiato il giorno dopo, naturalmente, è più buono 🙂

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto

Shop libri di cucina