Pastilla – sformato marocchino con pollo, cipolle e mandorle

#thevioletkitchen Arancione

Torte salate

La Pastilla è un profumatissimo piatto speziato.

La Pastilla è un piatto marocchino risalente alla Spagna islamica. La tadizione vorrebbe che nel ripienoci sia carne di piccione invece del pollo, però in Piemonte non è un prodotto così comune da reperire.

Clicca qui per scoprire tutte le mie ricette con il pollo.

Vuoi assaggiare questo piatto? Qui sotto trovi la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 6 porzioni

 

  • Cipolle ramate 2
  • Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
  • Coscia di pollo con l’osso 600 gr oppure Coscia di pollo disossata 300 gr
  • Ras-el hanout (mix di spezie: coriandolo, curcuma, zenzero, pepe nero, cannella, noce moscata, chiodi di garofano) 1 cucchiaino raso
  • Zafferano in polvere 1 bustina
  • Cannella 1 cucchiaino raso
  • Zenzero fresco 4 cm
  • Pasta fillo 4 fogli + 2 fogli
  • Mandorle con la pelle 50 gr
  • Uova intere 2
  • Limone BIO 1
  • Sale
  • Zucchero a velo per decorare

Procedimento

Preparazione: 3 ore
  1. Per preparare la Pastilla, come prima cosa sbucciare, sciacquare e tagliare a fettine sottili le cipolle. Metterle in una grande pentola dai bordi alti insieme all’olio, il ras-el hanout, lo zafferano, la cannella, lo zenzero, prima pelato e poi grattugiato. Soffriggere a fuoco medio per 5 minuti e poi unire le cosce di pollo. Rosolare entrambi i lati e poi aggiungere 2 mestoli d’acqua calda, coprire e lasciare cuocere 40 minuti rigirando a metà cottura.
  2. Trascorso il tempo, spegnere il fuoco, prelevare le cosce di pollo, lasciando la salsa di cipolle in pentola, e appoggiarle su un piatto. Lasciare raffreddare la carne sul piatto e la salsa in pentola senza il coperchio per 30 minuti.
  3. Intanto preriscaldare il forno statico a 200°. Appena arriva a temperatura infornare le mandorle, stese in una teglia e tostare per 10 minuti rigirandole a metà cottura.
  4. Sfornare e abbassare la temperatura a 180°.
  5. A questo punto, disossare con le mani le cosce di pollo, eliminare la pelle, sfilacciare la carne in piccoli pezzi e aggiungerla di nuovo alla salsa in pentola. Aggiungere poi le uova intere, la scorza di limone, sale e le mandorle tostate. Amlgamare bene il tutto e tenere da parte.
  6. Ora occuparsi della pasta fillo: prendere 4 fogli e spennellare il primo foglio con dell’olio e sovrapporre il secondo foglio. Continuare in questo modo con gli altri 2 fogli. Appoggiare poi su una teglia 20 cm di diametro foderata di carta forno.
  7. Trasferire il ripieno nel guscio di pasta fillo e livellare bene. Ripiegare i lembi richiudendo lo sformato. Nel caso in cui la pasta non bastasse a ricoprire completamente la superfice, prendere i 2 fogli di pasta fillo extra e procedere allo stesso modo degli altri e coprire la superfice.
  8. Infornare e cuocere 40 minuti. Trascorsi 30 minuti, controllare se la superfice e nel caso fosse troppo colorita, appoggiare un foglio di carta stagnola sulla superfice e continuare la cottura per altri 10 minuti.
  9. Sfornare, lasciare intiepidire 10 minuti e poi spolverare con zucchero a velo.
  10. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto