Pasta e ceci al pomodoro

#thevioletkitchen Rosso

Le zuppe sono la mia passione.

Devo dire che quando le preparo non le mangio subito, ma aspetto il giorno dopo. Perché? Ho come l’impressione che la Pasta e ceci abbia bisogno dei suoi tempi per tirare fuori il suo vero carattere e quindi se la lascio riposare i sapori si assestano.
Mi raccomando la pasta deve essere messa in cottura solo quando si decide di mangiarla perché deve rimanere al dente!

Clicca qui per scopriore tutte le mie ricette di zuppe e creme di verdura.

Vuoi assaggiare questo piatto? Qui sotto trovi la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 2 porzioni

 

  • Ceci secchi 100 gr
  • Alga kombu 1 (opzionale)
  • Polpa di pomodoro 125 gr
  • Aglio 1 spicchio
  • Rosmarino
  • Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
  • Sale e pepe
  • Pantacce toscane (tipo maltagliati di grano duro) 70 gr

Procedimento

Preparazione: 3 ore + 12 ore di ammollo
  1. Per preparare la Pasta e ceci al pomodoro, come prima cosa sciacquare i ceci metterli in una ciotola ricoperti d’acqua fresca e lasciare in ammollo per 12 ore insieme un pezzetto di alga kombu (opzionale). Consiglio di non aggiungere il bicarbonato perché diminuisce le proprietà nutritive, altera il sapore e il colore.
  2. Trascorso il tempo, scolare e sciacquare bene i ceci. Eliminare l’alba e metterli a cuocere in acqua fredda. Appena l’acqua prende bollore eliminare l’eventuale schiuma che si è formata, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco basso (deve sobbollire lentamente) per 2 ore e 30 minuti.
  3. Intanto preparare il sugo di pomodoro facendo rosolare a fuoco basso l’aglio sbucciato nell’olio. Versare la polpa di pomodoro, il rosmarino e cuocere a fuoco basso con un coperchio per 20 minuti. Spegnere il fuoco e tenere da parte.
  4. Quando i ceci sono cotti, scolarli con una schiumarola tenendo da parte l’acqua di cottura, e versarli nella pentola con il sugo. Aggiustare di sale e pepe nero e amalgamare bene il tutto.
  5. Versare nella padella qualche mestolo d’acqua. Valutate quanto vi piace brodosa o meno la minestra.
  6. Per rendere più cremoso il tutto, prelevare un paio di mestoli di ceci con un po’ di liquido e frullare finemente. Versare di nuovo nella pentola.
  7. Accendere il fuoco e appena prende bollire, buttare la pasta e cuocere seguendo le indicazioni sulla confezione. Se necessario aggiungere un mestolo d’acqua.
  8. Servire in un piatto fondo e all’ultimo dare un giro di olio extravergine d’oliva e una grattata di pepe nero.
  9. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto

Shop libri di cucina