Pain brioche sofficissimo con patata nell’impasto

#thevioletkitchen

Crackers, pane e piadine

Il pain brioche più soffice di sempre.

Il pain brioche è perfetto sia con farcitura salata che dolce.
Per una colazione deliziosa consiglio di tagliare i panini a fette sottili, tostarli e poi spalmarci sopra della confettura.
Oppure ancora meglio tagliarli in 2 e farcirli con qualche fetta di pomodoro e hummus oppure un buon prosciutto.
A voi la scelta!

Clicca qui per scoprire le mie ricette di pane.

 

Vuoi assaggiare questo piatto? Qui sotto trovi la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 9 panini

 

  • Patate 200 gr
  • Farina di grano tenero tipo 1 330 gr
  • Zucchero semolato 15 gr
  • Lievito di birra fresco 15 gr oppure secco 5 gr
  • Latte vaccino a temperatura ambiente 125 gr
  • Uovo intero 1
  • Burro 45 gr
  • Sale 7 gr

Procedimento

Preparazione: 5 ore
  1. Per preparare il Pain brioche sofficissimo con patata nell’impasto, come prima cosa sciacquare le patate e lessarle con la buccia in una pentola con acqua fredda. Portare a bollore e cuocerle a fuoco basso finché, punzecchiandole con la punta di un coltello, saranno morbide.
  2. Scolarle, schiacciarle con uno schiacciapatate e traferire 135 gr di purea ottenuta in una ciotola lasciandola raffreddare per almeno 30 minuti.
  3. Trascorso il tempo, versare la farina insieme allo zucchero, la patata schiacciata e il lievito sbriciolato in una ciotola.
  4. Versare il latte (importante a temperatura ambiente) e l’uovo intero. Cominciare a impastare fino a quando il liquido è completamente assorbito, ci vorranno circa 5 minuti.
  5. A questo punto aggiungere il burro tagliato a cubetti (un cubetto alla volta) e il sale. Impastare fino a quando il burro è completamente incorporato.
  6. A questo punto trasferire l’impasto in una ciotola leggermente oliata, coprire con un cellophane e lasciare lievitare a temperatura ambiente per 1 ora.
  7. Dopodiché trasferire l’impasto in frigo per un’altra ora.
  8. Trascorso il tempo prende l’impasto dal frigo e rovesciarlo su un piano di lavoro infarinato. Dividerlo in 9 pezzi tutti uguali di peso e formare delle palline. Lasciarle riposare 5 minuti.
  9. Prendere una pallina e stenderla con il mattarello formando un rettangolo 4×10 cm. Se l’impasto “torna indietro” lasciarlo riposare 5 minuti e poi riprendere l’operazione.
  10. Proseguire con le altre palline. Una volta stese impilare i rettangoli d’impasto uno sopra l’altro avendo cura di spolverare con farina la superfice prima di appoggiare il rettangolo successivo.
  11. Prendere il primo rettangolo, arrotolarlo stretto su se stesso dal lato lungo e poi pizzicare bene con le dita per chiudere bene il salsicciotto che si è formato.
  12. Quando tutti i salsicciotti d’impasto sono formati, procedere con il nodo.
  13. Disporre i nodi in una teglia rettangolare foderata di carta forno e lasciare lievitare per 45 minuti.
  14. Preriscaldare il forno a 180° in modalità statico.
  15. Quando il forno è arrivato a temperatura, spolverare di farina la superfice del pain brioche, infornare e cuocere per 35/40 minuti.
  16. Sfornare e togliere il pain brioche dalla teglia e lasciare raffreddare su una grata per almeno 20 minuti prima di servire.
  17. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto