Orecchiette fatte a mano con cime di rapa e pane croccante

#thevioletkitchen Verde

Pasta e pasta fresca

Preparare le orecchiette è una specie di antistress.

Ho ancora molto lavoro davanti a me prima di essere svelta nel preparare le orecchiette. Però la pratica è tutto in questo caso e il fatto di mangiare spesso le orecchiette in modo da diventare una provetta “orecchiettara” non mi dispiace affatto.

 

Clicca qui per scoprire tutte le mie ricette di pasta fresca.

Vuoi assaggiare questo piatto? Qui sotto trovi la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 2 porzioni

 

ORECCHIETTE

  • Semola di grano duro rimacinata 150 gr
  • Acqua calda 80 gr
  • Sale

CONDIMENTO

  • Cime di rapa pulite 250 gr
  • Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
  • Aglio 1 spicchio
  • Filetti d’acciughe sott’olio oppure Pasta d’acciughe
  • Peperoncino

FINITURA

  • Pane raffermo oppure Pangrattato di ottima qualità 30 gr
  • Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaino
  • Pomodori secchi 2

Procedimento

Preparazione: 4 ore
  1. Per preparare le Orecchiette fatte a mano con cime di rapa e pane croccante, come prima cosa occuparsi delle orecchiette: trasferire la farina di semola su un piano di lavoro. Aggiungere un pizzico di sale e versare sopra, piano piano, l’acqua calda (basta che sia calda non è necessario sia bollente fumante). Impastare con vigore, almeno una decina di minuti, fino a che il panetto sarà ben compatto. Avvolgere  in un cellophane e lasciare riposare per 30 minuti.
  2. Intanto occuparsi delle cime di rapa: eliminare la costa dura centrale, recuperare le cimette, le foglie e i gambi più teneri tagliandoli a pezzettini. Mettere il tutto in ammollo in acqua fredda e sciacquare bene. Scolare e sbollentare la verdura in una pentola con un dito d’acqua. Scolare appena il tutto si appassisce.
  3. Tagliare grossolanamente al coltello le cime di rapa e saltare in padella a fuoco vivace 5 minuti insieme all’olio, spicchio d’aglio, il peperoncino e 2 filetti d’acciughe in modo da farle ben insaporire. Quando la verdura e ben ammorbidita, spegnere il fuoco, aggiustare di sale ed eliminare l’aglio. Tenere da parte.
  4. A questo punto riprendere l’impasto: con un coltello, prelevare un pezzetto d’impasto e formare un filoncino lungo e stretto. Tagliare delle piccole porzioni del filoncino come se fossero gnocchetti. Aiutandosi con un coltello, appiattire il gnochetto e formare l’orecchietta.

    Continuare in questo modo con tutto l’impasto e appoggiare le orecchiette su un vassoio infarinato di semola. IMPORTANTE: lasciare seccare le orecchiette per 2 ore prima di cuocerle.

  5. Intanto preparare il pane croccante: in un mixer tritare il pane raffermo grossolanamente. Trasferire poi in una padella con 1 cucchiaino d’olio e tostare a fuoco basso per qualche minuto. Attenzione perché si abbrustolisce velocemente. Spegnere il fuoco, aggiungere i pomodori secchi sminuzzati e amalgamare bene il tutto. Tenere da parte.
  6. Trascorso il tempo, cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata. La cottura è molto personale, per esempio a me piacciono un po’ “callose”, ma naturalmente si devono cuocere in base al proprio gusto.
  7. Scolare le orecchiette con una schiumarola e saltarle in padella con le cime di rapa in modo da insaporirle bene.
  8. Impiattare e spolverare con il pane croccante aromatizzato con pomodori secchi,
  9. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto