New York Cheesecake con vaniglia e agrumi

#thevioletkitchen Bianco

Crostate, dolci al cucchiaio, torte

C’era bisogno di un’altra ricetta di New York cheesecake?

Forse no perché il web ne è pieno. Ma questo cheesecake è perfetto: non si crepa in superficie e non si “infossa”. La ricetta è tratta dal libro: New York le ricette di culto. Se anche per voi New York è una delle città più belle al mondo vi consiglio di cliccare qui per scoprire la mia recensione del libro e vi sentire trasportati per in pochi minuti in quella splendida città.

Il più buon cheesecake lo preparano da Balthazar a New York, in alternativa visto che non vivo lì 🙂 lo preparo in casa.

Clicca qui per scoprire le mie ricette di cheesecake.

 

Vuoi assaggiare questo piatto? Qui sotto trovi la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 8 porzioni

 

La base

  • Biscotti (io ho usato Gran Cereale) 160 gr
  • Burro 55 gr

La crema

  • Formaggio spalmabile 300 gr
  • Ricotta (ben scolata) 200 gr
  • Zucchero semolato 85 gr
  • Uova intere 3
  • Farina di grano tenero 0 25 gr
  • Baccello di vaniglia ½
  • Succo e scorza limone BIO oppure arancia BIO ½
  • Pizzico di sale

Procedimento

Preparazione: 2 ore + 6 ore di riposo
  1. Per preparare la New York Cheesecake con vaniglia e agrumi, come prima cosa preriscaldare il forno a 175° e tirare fuori dal frigo il formaggio spalmabile, la ricotta (trasferirla in uno scolpasta/colino in modo da eliminare l’acqua in eccesso) e le uova.
  2. A questo punto occuparsi della BASE: sciogliere a bagnomaria il burro e tenere da parte.
  3. Tritare finemente i biscotti nel mixer e unire il burro fuso. Frullare ancora brevemente e poi quando il tutto è ben amalgamato rovesciare in uno stampo a cerniera 20 cm di diametro foderato di carta forno. Distribuire il biscotti frullati sulla base e poi anche sulle pareti dello stampo. Premere con il fondo di un piccolo bicchiere in modo da far aderire bene il composto. Infornare la teglia e cuocere per 10 minuti.
  4. Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
  5. Alzare la temperatura del forno a 225° e occuparsi della CREMA. Trasferire tutti gli ingredienti insieme in una ciotola: il formaggio spalmabile, la ricotta, lo zucchero, le uova intere, la farina, la vaniglia, il succo e la scorza di ½ limone/arancia e un pizzico di sale. Mescolare bene con una frusta e quando è tutto ben amalgamato versare il composto sulla base di biscotti.
  6. Infornare e cuocere per 10 minuti. Trascorso il tempo, abbassare la temperatura del forno (senza aprirlo!) a 90° e continuare la cottura per 50 minuti.
  7. Trascorso il tempo spegnere il forno e lasciare la torta a intiepidirsi per 2 ore. A questo punto toglierla dal forno e lasciarla raffreddare e poi riporre in frigo per almeno 4 ore prima di mangiare.
  8. Come direbbero a New York: “Delicious!”

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto