Gnocchi soffici di batata (patata americana arancione)

#thevioletkitchen Arancione

Gnocchi

La batata non una patata con raffreddore.

A parte la freddura, la batata è una patata con una forma allungata di colore arancione. La consistenza invece è legnosa tipo una carota e il sapore è dolce come una zucca.

Clicca qui per scoprire tutte le mie ricette di gnocchi.

Clicca qui per scopire tutte le mie ricette con la batata.

Vuoi assaggiare questo piatto? Qui sotto trovi la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 2 porzioni

 

  • Batata con la buccia 400 gr
  • Farina di grano tenero tipo 0 90 gr
  • Sale
  • Farina di semola per la spianatoia

Procedimento

Preparazione: 3 ore
  1. Per preparare gli Gnocchi di batata, come prima cosa preriscaldare il forno statico a 215°.
  2. Sciacquare bene la batata, ancora con la buccia, sotto l’acqua corrente, asciugarla e punzecchiarla con i rebbi di una forchetta. Appena il forno arriva a temperatura, infornare e cuocere per 50-60 minuti.
  3. Sfornare la batata e lasciare raffreddare per 15 minuti.
  4. Trascorso il tempo, la buccia della batata si sarà leggermente staccata dalla polpa e sarà possibile ora sbucciarla con facilità. Raccogliere la polpa in una ciotola, schiacciarla con una forchetta e lasciare raffreddare per 1 ora.
  5. Trascorso il tempo, aggiungere la farina e un pizzico di sale nella ciotola con la polpa di batata. L’impasto rimane morbido e mi raccomando non aggiungere farina. Mescolare brevemente con un cucchiaio amalgamando bene il tutto.
  6. A questo punto dare forma agli gnocchi. Con questo impasto morbido a me piacciono rustici: aiutandosi con un cucchiaino, prelevare una porzione di composto e trasferirlo su un vassoio spolverato con abbondante farina di semola. Continuare in questo modo con il resto del composto.
  7. Altrimenti procedere in modo tradizionale: spolverare il piano di lavoro con semola di grano duro, tagliare un pezzo di impasto e formare un filoncino con le dita. Con un coltello tagliare gli gnocchi e metterli da parte cospargendoli con farina di semola in modo che non si incollino tra di loro.
  8. Portare a bollore una pentola d’acqua. Salare e buttare gli gnocchi.
  9. Appena salgono in superficie scolare con una schiumarola e condire a piacere. Io ho scelto di condirli con dei piselli saltati in padella con un filo d’olio, salvia e scorza di limone.
  10. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto