Gnocchi soffici di batata (patata americana arancione)

#thevioletkitchen Arancione

La batata non una patata con raffreddore.

A parte la freddura neanche tanto divertente, la batata è una patata con una forma allungata di colore arancione. La consistenza invece è legnosa tipo una carota e il sapore è dolce come una zucca.

Clicca qui per scoprire tutte le mie ricette di gnocchi.

Clicca qui per scopire tutte le mie ricette con la batata.

 

Vuoi assaggiare questo piatto? Qui sotto trovi la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 2 porzioni

 

  • Batata (patata americana arancione) 450 gr
  • Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaino
  • Farina di grano tenero tipo 0 80 gr
  • Tuorlo 1
  • Sale
  • Farina di semola per la spianatoia

Procedimento

Preparazione: 1 ora e 30 min.
  1. Per preparare gli Gnocchi di batata, come prima occuparsi della batata: pelarla, sciacquarla, tagliarla a pezzetti e trasferirla in un padellino insieme all’olio. Far saltare per un paio di minuti a fuoco medio. Poi aggiungere 4 cucchiai d’acqua, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Verificare di tanto in tanto la cottura rigirando con una spatola ed eventualmente aggiungere 1 cucchiaio d’acqua: a fine cottura la batata dev’essere morbida e il liquido completamente assorbito.
  2. Spegnere il fuoco e ancora calda, schiacciare la batata con uno schiacciapatata direttamente su un colino a maglie strette che ci servirà per far colare l’eventuale acqua in eccesso. Consiglio di non tralasciare questo passaggio perché in questo modo si userà meno farina e gli gnocchi rimarranno morbidi. Lasciare scolare la purea per 30 minuti.
  3. Trasferire la purea di batata in una ciotola insieme alla farina, il tuorlo e un pizzico di sale. L’impasto rimane morbido e mi raccomando non aggiungere farina. Mescolare brevemente con un cucchiaio amalgamando bene il tutto.
  4. Aiutandosi con un cucchiaino, prelevare una porzione di composto e trasferirlo su un vassoio spolverato con abbondante farina di semola. Continuare in questo modo con il resto del composto.
  5. Portare a bollore una pentola d’acqua. Salare e buttare gli gnocchi.
  6. Appena salgono in superficie scolare con una schiumarola e condire a piacere. Io ho scelto di condirli con dei piselli saltati in padella con un filo d’olio, salvia e scorza di limone.
  7. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto