Fettuccine con cavolfiore, alici, uvetta e pane croccante

#thevioletkitchen Giallo

Pasta e pasta fresca

Il cavolfiore e uno degli ortaggi più belli.

Clicca qui per scoprire le mie ricette con il cavolfiore.

Vuoi assaggiare questo piatto? Qui sotto trovi la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 2 porzioni

 

  • Uvetta 20 gr
  • Cavolfiore 250 gr
  • Scalogno 1
  • Aglio 1 spicchio
  • Alici sott’olio 3 filetti
  • Pane secco tritato oppure Pangrattato di ottima qualità 20 gr
  • Mandorle con la pelle 4
  • Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
  • Fettuccine secche di grano duro con o senza uova 160 gr
  • Sale

Procedimento

Preparazione: 30 min.
  1. Per preparare le Fettuccine con cavolfiore, alici, uvetta e pane croccante come prima cosa mettere in ammollo le uvette in acqua tiepida.
  2. Dividere il cavolfiore in cimette, sciacquarlo e tenerlo da parte
  3. Mettere sul fuoco una pentola con acqua fresca e, appena prende bollore, salare e buttare le cimette. Cuocere 5 minuti, scolare con una schiumarola e tenere da parte la pentola piena d’acqua che ci servirà per la cottura della pasta.
  4. Intanto in una padella tostare a fuoco basso il pane secco tritato o il pangrattato insieme alle mandorle tagliate a pezzetti grossoloni. Mescolare in continuazione con una spatola in modo che si tosti bene. Appena prende un leggero colore dorato spegnere il fuoco, trasferire il tutto in una ciotolina e tenere da parte.
  5. Nella stessa padella scaldare 1 cucchiaio d’olio e soffriggere a fuoco basso lo scalogno tritato. Aggiungere un mestolino d’acqua e cuocere finchè non è ben cotto. A questo punto aggiungere le alici e cuocere a fuoco basso finché non si sciolgono completamente.
  6. Trasferire in padella le cimette di cavolfiore, le uvette scolate e amalgamare bene il tutto. Spegnere il fuoco e tenere da parte.
  7. A questo punto mettere di nuovo sul fuoco la pentola piena d’acqua dove abbiamo cotto le cimette di cavolfiore e, appena prende bollore, buttare la pasta. Cuocere un paio di minuti in meno del tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolare con una schiumarola tenendo da parte l’acqua di cottura e saltare in padella insieme al sugo di cavolfiore. Se necessario, per rendere la pasta più cremosa, aggiungere un paio di mestolini d’acqua di cottura.
  8. Spegnere il fuoco e mantecare con 1 cucchiaio d’olio.
  9. Servire cospargendo sulla superfice il pane tostato con le mandorle.
  10. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto