Crocchette di merluzzo e patate

#thevioletkitchen Arancione

Polpette

Non cucino spesso il pesce, ma Le crocchette di merluzzo e patata sono davvero facili da preparare.

Per la preparazione di queste crocchette, la patata ha un ruolo molto importante. Io di solito scelgo le patate rosse perché, una volta lessate, hanno una consistenza ottima per essere amalgamate con altri ingredienti. Ma ogni patata è diversa. Se il composto risulta troppo molle, consiglio di aggiungere un paio di cucchiai di fiocchi di patate (quelli per la preparazione del purè istantaneo) in modo che compattino bene il tutto. Sconsiglio di aggiungere pangrattato perché secondo me rende la consistenza troppo asciutta.

Clicca qui per scoprire tutte le mie ricette di pesce.

 

Vuoi assaggiare questo piatto? Qui sotto trovi la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 25 crocchette

 

  • Patata 150 gr
  • Merluzzo fresco 300 gr
  • Capperi dissalati 2 cucchiaini
  • Pomodori secchi 4
  • Sale e pepe
  • Uovo intero 1
  • Fiocchi di patate (quelli per la preparazione del purè istantaneo)

PANATURA

  • Uovo intero 1
  • Panko oppure pangrattato (anche senza glutine)
  • Olio di semi per friggere

Procedimento

Preparazione: 2 ore
  1. Per preparare le Crocchette di merluzzo e patate, come prima cosa sciacquare le patate e lessarle con la buccia in una pentola con acqua fredda. Portare a bollore e cuocerle a fuoco basso finché, punzecchiandole con la punta di un coltello, saranno morbide. Appena sono cotte schiacciarle con lo schiacciapatate ancora calde. Tenere da parte e lasciare intiepidire.
  2. Intanto sminuzzare molto finemente in un mixer i capperi insieme ai pomodori secchi.
  3. Tamponare il merluzzo con uno scottex e verificare che non ci siano spine. Tagliarlo poi a pezzetti e trasferirlo nel mixer insieme ai capperi e i pomodori secchi. Frullare a scatti e fermatevi quando il merluzzo è tagliato finemente, ma prima che diventi una crema. Trasferire in una ciotola.
  4. Aggiustare di sale, pepe e aggiungere l’uovo intero e le patate schiacciate. Amalgamare bene il tutto. La patata in questo composto ha un ruolo molto importante. Se il composto risulta troppo molle, consiglio di aggiungere un paio di cucchiai di fiocchi di patate in modo che il composto si compatti bene.
  5. A questo punto formare le crocchette (consiglio di non farle troppo grandi, giusto un paio di morsi). Passarle quindi nell’uovo sbattuto e poi nel panko o pangrattato.
  6. Riporre le crocchette in frigo per un’oretta e poi friggerle in abbondante olio di semi ben caldo (175°).
  7. Servire ben calde con una maionese oppure semplici con un pizzico di sale.
  8. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto