Ciambelle di pane dolce alla zucca ricoperte di zucchero alla cannella

#thevioletkitchen Arancione

Crackers, pane e piadine

La zucca è decisamente uno dei miei ingredienti preferiti.

Sia per il suo naturale gusto dolce, sia per il suo colore. E pensare che ho cominciato a mangiarla molto tardi nella mia vita. Forse è per questo motivo la metto ovunque: per recuperare il tempo perso.
La consistenza di queste ciambelline ricorda molto un pane dolce. Ho cotte le ciambelline in forno e mangiarle subito, appena sfornate, è una vera golosità! Nel caso dovessero avanzare per il giorno dopo, consiglio di scaldare il forno a 180 gradi per 5 minuti, poi spegnerlo e riporre le ciambelle su una teglia nel forno caldo e spento per 5 minuti. In questo modo ritorneranno sofficissime in un lampo!

Clicca qui per scoprire tutte le mie ricette con la zucca.

 

Vuoi assaggiare questo piatto? Qui sotto trovi la ricetta con i passaggi.

 

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 10 ciambelle

 

  • Zucca Delica (pulita e sbucciata) 200 gr
  • Burro 30 gr oppure Olio di semi 25 gr
  • Farina di grano tenero tipo 1 225 gr
  • Zucchero muscovado oppure semolato 40 gr
  • Lievito di birra secco 1 cucchiaino
  • Arancia BIO ½
  • Latte fresco intero oppure Bevanda vegetale 100 gr
  • Un pizzico di sale

COPERTURA

  • Burro 20 gr oppure Olio di semi 15 gr
  • Zucchero 30 gr
  • Cannella in polvere 1 cucchiaino

Procedimento

Preparazione: 6 ore
  1. Per preparare le Ciambelle di pane dolce alla zucca, come prima cosa occuparsi della purea di zucca: preriscaldare il forno a 215°, tagliare la zucca a pezzetti, disporla su una teglia foderata di carta forno, dare un piccolo giro d’olio e infornare. Cuocere 20 minuti rigirando la zucca a metà cottura. Sfornare e schiacciarla subito con una forchetta. Lasciare poi intiepidire la purea ottenuta per 30 minuti.
  2. Trascorso il tempo preparare gli ingredienti umidi: sciogliere a bagnomaria il burro. Appena è sciolto spegnere il fuoco e miscelare insieme al latte e 75 gr di purea di zucca.
  3. Preparare gli ingredienti secchi: in una ciotola mescolare la farina, il lievito, lo zucchero e la scorza d’arancia.
  4. Trasferire gli ingredienti umidi in quelli secchi e cominicare a impastare. Infine aggiungere il sale e impastare ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo. L’impasto è morbido, non aggiungere altra farina.
  5. Formare una palla, trasferirla in una ciotola leggermente oliata, coprirla con un cellophane e lasciare lievitare per 3 ore nel forno spento.
  6. Trascorso il tempo, trasferire l’impasto lievitato su un piano di lavoro infarinato, stenderlo delicamente con un matterello e ricavare una sfoglia alta almeno 1 cm. Importante che la sfoglia non sia troppo sottile altrimenti, una volta cotte, le ciambelle rimarranno secche.
  7. Con un coppapasta, o un bicchiere del diamentro 7 cm, ricavare dei cerchi e bucarli al centro con un cerchio più piccolo. Impastare di nuovo i rimasugli di impasto e ricavare altre ciambelle. Ne vengono circa 10.
  8. Disporre le ciambelle su una teglia foderata di carta da forno, riporla nel forno spento e lasciarle lievitare ancora per 1 ora.
  9. Trascoro il tempo, rimuovere la teglia dal forno e preriscaldarlo a 180° in modalità statico.
  10. Arrivato a temperatura, infornare e cuocere per 18 minuti.
  11. Intanto preparare la copertura: sciogliere a bagnomaria il burro e tenere da parte. In un piatto, mescolare lo zucchero insieme alla cannella e tenere da parte
  12. Sfornare le ciambelle e lasciare raffreddare per 1 minuto. Spennellare poi la superficie con il burro fuso e passarle immediatamente nel mix di zucchero e cannella.
  13. Enjoy!

CONSIGLIO: per gustare al meglio le ciambelle avanzate, scaldare il forno a 180 gradi per 5 minuti, poi spegnerlo e riporre le ciambelle su una teglia nel forno caldo e spento per 5 minuti. In questo modo ritorneranno sofficissime in un lampo!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto