Guida all’alimentazione sana – Yuka

Libri di cucina Playlist

La mia collezione di libri di cucina

Magari vi chiedete: perché collezionare libri di cucina quando basta cliccare su Google per trovare immediatamente 27 varianti di una ricetta?
Sono assolutamente consapevole del potenziale del web, altrimenti non avrei aperto un blog, ma mi piace sfogliare i libri, scegliere cosa preparare con calma e approfondire i punti di vista di un cuoco che ha studiato un determinato abbinamento per creare un piatto delizioso.

Clicca qui per comprare un libro di cucina della mia collezione a un prezzo scontato

Faccio una brevissima premessa: il libro che vi presento oggi è scritto da Yuka che però non è il nome di una persona, ma di un gruppo di persone. Infatti Yuka è un progetto al 100% indipendente nato con l’intento di far conoscere gli effetti dei prodotti alimentari e cosmetici sulla salute. Nasce come blog e lo trovate online. Clicca qui per dare un’occhiata al loro blog.

Il libro parte in quarta affermando che per mangiare meglio tutti i giorni bisogna conoscere le basi dell’alimentazione e quindi da cosa sono composti i cibi che ingeriamo tutti i giorni in modo da dare all’organismo ciò che gli serve al momento giusto e nelle giuste quantità.
Prima della pratica occorre la teoria. Infatti grazie a delle bellissime illustrazioni vengono descritti i principi nutritivi: i glucidi, le proteine, i lipidi, le fibre, le vitamine, gli antiossidanti e così via.
Chiariti i fondamenti dell’alimentazione secondo Yuka sono 8 le chiavi per partire con il piede giusto: come imparare a decifrare le etichette, come tracciare gli additivi, evitare gli alimenti ultra processati, scegliere gli utensili, il metodo di cottura, masticare lentamente, mangiare in piena consapevolezza e comprare piu cibi sfusi.
Dopo aver imparato le basi si può finalmente mettere in pratica componendo la colazione, il pranzo, la merenda e infine la cena ideale. Yuka ci aiuta a capire come sarebbe giusto comporre il nostro piatto, ma tocca poi a noi scegliere in base ai nostri gusti. Per esempio la colazione dovrebbe essere povera di zuccheri, per il pranzo invece è preferibile scegliere una fonte proteica associata a degli ortaggi, la merenda non saltarla mai in modo da non arrivare troppo stanchi e infine la cena dovrebbe essere preferibilmente composta da cereali integrali e ortaggi per conciliare il sonno.
Al fondo naturalmente non mancano le ricette in quanto per mangiare meglio è importante preparare i pasti con ingredienti naturali invece di ricorrere a piatti preconfezionati. Infatti per Yuka una delle chiavi per l’alimentazione sana è scegliere materie prime di qualità e associare correttamente gli alimenti. Le ricette proposte non sono per nulla impegnative e non occupano troppo tempo per la preparazione. Clicca qui per dare un’occhiata alla ricetta dei Muffin banana e crema d’arachidi – senza zucchero aggiunto.
 
Un’ultima cosa: Yuka ha creato un’applicazione, che vi straconsiglio di scaricare, grazie alla quale scansionando il bar code di un prodotto si ha la possibilità di conoscere la qualità nutrizionale, la presenza di additivi e la dimensione biologica sia di prodotti alimentari che cosmetici.

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto