Clicca qui per scoprire tutte le mie ricette di pane e lievitati.
Ciambelle sofficissime di pain brioche all’olio
QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:
Ingredienti
Dosi per: 6 ciambelle
- Latte parzialmente scremato oppure Bevanda vegetale non zuccherata 140 gr
- Farina di grano tenero 00 100 gr
- Farina di grano tenero 0 100gr
- Farina di riso 50 gr
- Lievito di birra fresco 10 gr
- Zucchero semolato 10 gr
- Olio di semi 45 gr
- Uovo intero ½
- Sale 10 gr
FINITURA
- Uovo intero ½
- Semi di sesamo
Procedimento
Preparazione: 3 ore
- Per preparare le Ciambelle sofficissime di pain brioche all’olio, come prima cosa scaldare brevemente il latte in un pentolino. Non deve assolutamente bollire, ma solo intiepidirsi leggermente! Tenere da parte.
- Rompere l’uovo in una ciotolina e sbatterlo delicatamente con una forchetta. Dividerlo in 2 ciotoline di egual peso (circa 25 gr l’uno). Tenere da parte una ciotolina e l’altra riporla in frigo perché servirà poi per la finitura delle ciambelle.
- Trasferire nella ciotola della planetaria le farine, il lievito sbriciolato, lo zucchero, l’olio di semi, ½ uovo sbattuto e incominciare a impastare per 1 minuto.
- Versare poi il latte piano piano continuando a impastare fino a quando si sarà assorbito.
- Infine aggiungere il sale, aumentare la velocità e impastare per 3 minuti. Spegnere la planetaria e con una spatola di silicone staccare l’impasto dai bordi della ciotola. Riaccenderla e ricominciare a impastare per altri 3 minuti.
- Spegnere la planetaria e con una spatola di silicone staccare l’impasto dai bordi della ciotola e formare una palla. Coprire la ciotola con uno strofinaccio e riporre nel forno spento. Lasciare lievitare per un’1 ora e 30 minuti.
- Trascorso il tempo, infarinare leggermente un piano di lavoro e trasferire l’impasto lievitato. Spolverare la superfice dell’impasto con un velo di farina (mi raccomando non troppa, giusto la quantità per non appiccare le dita) e dividerlo in 6 porzioni da 75-80 gr l’una. Prendere una porzione d’impasto, schiacciarla appiattendola e poi rimboccare i lembi verso l’interno. Ribaltarla e formare una pallina facendola roteare sul piano di lavoro. Procedere allo stesso modo con le altre porzioni.
- Prendere una pallina, infilare l’indice nel mezzo, formare un buco e. aiutandosi con le dita, allargarlo. Non preoccuparsi che il buco sia troppo largo perché lievitando si ridurrà moltissimo. Procedere allo stesso modo con le altre palline disponendole su una teglia foderata di carta forno.
- Coprire le ciambelle appena formate con uno strofinaccio e lasciare lievitare per 30 minuti.
- Trascorso il tempo, preriscaldare il forno statico a 180°.
- Spennellare le ciambelle con il ½ uovo sbattuto tenuto da parte e spolverarle con semi di sesamo.
- Appena il forno arriva a temperatura, infornare la teglia e cuocere le ciambelle per 18/20 minuti.
- Trascorso il tempo, sfornare e lasciare intiepidire le ciambelle su una grata prima di tagliare a metà e farcire.
- Enjoy!
Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen